Tra i presepi “subacquei” quello del Lago di Cornino è sicuramente il più “anziano” del Friuli e tra i più storici d’Italia.
La cerimonia è organizzata dalla Friulana Subacquei in collaborazione con la Riserva Naturale “Lago di Cornino”, il Comune di Forgaria nel Friuli, il Comune di Trasaghis, la Protezione Civile di Forgaria, Osoppo e Trasaghis ed il Gruppo A.N.A. di Forgaria.
E nel solco della tradizione, grazie al lavoro ed alla passione dei nostri Soci, la cerimonia si rinnova ogni anno con nuove coreografie! Il programma del 24 dicembre prevede alle 20.00 la messa sulle sponde del lago e infine, alle 21.00, ci sarà l’apice del Natale subacqueo: i sommozzatori si immergeranno nelle acque del lago per realizzare la coreografia e comporre dunque il tradizionale presepe.
Al culmine della cerimonia, dalle limpide acque del lago emergerà il Bambin Gesù che sarà posto nella sua culla, tra la Madonna e San Giuseppe.
Tutti i subacquei, intanto, accompagneranno le statue galleggianti verso la culla trasportata da una stella illuminata al centro del lago, fino a completare la scenografia del presepe.
Arrivare sul lago di Cornino non è difficile in quanto dista pochi chilometri dall’autostrada A23 Udine-Tarvisio:
https://goo.gl/maps/Zm45wcnEtTuUhhncA
L’evento, di una suggestione unica, si ripete da ormai 50 anni sulle sponde del Lago di Cornino, e ogni anno come fosse la prima volta, ci entusiasma e ci emoziona nel profondo!
Ci vediamo a Cornino!